Lanolina

Lanolin, Lanolin (Adeps Lanae)

La lanolina è una cera prodotta dalle ghiandole sebacee della pecora e che si accumula sul manto, proteggendo l’animale dalla disidratazione o dalle condizioni atmosferiche avverse.

A cosa serve la lanolina? Questo ingrediente è utilizzato nei prodotti emollienti per la cute, come levigante nei prodotti per la cura delle mani e dei piedi, nei prodotti cosmetici per i capelli, nei rossetti ecc. L’uso della lanolina permette alla cute di rimanere morbida e sempre idratata. A causa di una remotissima probabilità di provocare allergie in alcune persone, l’Unione Europea obbliga a riportare sulle etichette dei prodotti contenenti lanolina la dicitura della sua presenza.

Attenzione: Lanolin è la denominazione INCI che viene data alla cera di lana; purtroppo la stessa denominazione viene usata anche per la lanolina intesa come la "tradizionale" miscela composta dal 65% di lanolina, il 15% di olio di paraffina e il 20% di acqua.

Gli alcoli della cera di lana (Alcoholes Adipis Lanae) sono la percentuale alcolica della cera di lana, un prodotto naturale che si ottiene attraverso l'idrolisi della lanolina. Gli alcoli della lanolina sono impiegati come emulsionanti nei prodotti cosmetici e nei medicinali a uso topico.


Prodotti con Lanolina