Piccoli consigli di conservazione!
Quando si acquistano prodotti naturali e biologici è importante tenere in considerazione che si stanno acquistando articoli più delicati e che necessitano di piccole accortezze maggiori, soprattutto riguardanti la modalità di conservazione, poiché normalmente non contengono conservante o di sostanza utile a preservarli.
È necessario quindi applicare delle semplici regole, alle quali spesso non pensiamo ma che sono fondamentali, per far si che questi prodotti si conservino al meglio senza trasformarsi, ammuffirsi o diventino inutilizzabili, al fine di evitare sprechi inutili.
Ecco una lista di semplici "accortezze" a cui prestare attenzione:
Da evitare:
- Posizionarli sulla lavatrice o asciugatrice! Molte di noi usano questi elettrodomestici per appoggiarci qualsiasi cosa, senza pensare che, quando sono accesi, cambiano di temperatura!! Se ci appoggiamo sopra una crema questa subirà variazioni di calore e potrebbe rovinarsi! :-(
- Posizionarli sopra o vicino ad una fonte di calore come una stufa o un termosifone. Alcuni prodotti si possono liquefare per poi tornare solidi una volta al freddo, e questi combiamenti deteriorano il prodotto rendendolo non più adatto all'uso :-(
- Posizionarli sotto la luce diretta del sole. Anche il sole infatti scalda molto!
- Toccarli con mani sporche. Germi, batteri o semplicemente mani con residui di cibo o terra, possono entrare nel prodotto alterandone le proprietà e facendo proliferare batteri che rendono inutilizzabile il prodotto con una possibile formazione di muffa. :-(
- Far entrare nel prodotto acqua o altri liquidi. Anche l'acqua, per quanto possa essere una sostanza pulita, a contatto con certe sostanze crea un deposito che può causare la formazione di muffe.
- Lasciare i prodotti aperti. Il contatto con l'aria e il deposito delle polveri in essa contenute, creano un'alterazione del prodotto e favoriscono l'insorgere di batteri non igienici.
Da fare:
- Posizionarli in un armadietto al buio. Questo infatti potrebbe essere un buon sistema per mantere intatti i prodotti nel tempo, poiche' anche la luce, per alcuni prodotti, può rivelarsi dannosa!
- Conservarli in frigo, soprattutto d'estate. Umidità e temperature alte sono i nemici numeri uno di tuoi cosmetici! Proprio come succede con gli alimenti, alcuni ingredienti di creme o oli, possono subire variazioni, compromettendone la resa. Il freddo li mantiene a lungo senza deteriorarli.
- Chiudere bene le confezioni e non lasciarle aperte! Come detto già sopra, l'aria è portatrice di germi e batteri, oltre al fatto che secca i prodotti, per cui è sempre consigliabile chiudere bene le confezioni.
- Prelevare ogni prodotto con le mani pulite, per evitare di contaminarlo con i batteri!
Questi piccoli gesti posso aiutare a preservare i tuoi prodotti di bellezza, facendoti risparmiare soldi ed evitando inutili sprechi.
Ricorda sempre che un prodotto naturale è più delicato rispetto ai prodotti chimici, per cui bisogna trattarlo con cura!
Buona cura di voi stessi Eccoverdini/e!
Silvia & Ali
Ultima recensione
- 4.3 (12)
Rosenrot Deodorante in Crema, Buon umore (50 g)
- Per tutti i tipi di pelle
- Particolarmente delicato sulla pelle
- Senza sali di alluminio e alcol
CHF 12.00 (CHF 240.00 / kg)Consegna entro il giorno 22 gennaio
- 4.6 (9)
Officina Naturae onSUN Crema Solare SPF 50, 75 ml
- Rapporto UVA/UVB equilibrato
- Nutriente e idratante
- Rispettosa della barriera corallina
CHF 17.05 (CHF 227.33 / L)Consegna entro il giorno 22 gennaio
- CHF 14.30 (CHF 286.00 / L)
Consegna entro il giorno 22 gennaio
- 3.4 (35)
La Saponaria Biocao - Balsamo Labbra al Melograno, 5,70 ml
- Per labbra più carnose
- Con effetto anti-age
- Effetto antiossidante
CHF 4.30 (CHF 754.39 / L)Consegna entro il giorno 22 gennaio