Cura della pelle in autunno

Cura della pelle in autunno

Se non vuoi avere la pelle secca e screpolata con le temperature autunnali, vale la pena adattare la tua skincare all'autunno.

Per la nostra pelle, l'autunno non è poi così male: i raggi UV sono inferiori rispetto all'estate e la nostra pelle non ha più bisogno di così tanta protezione. Sfortunatamente ci sono anche dei lati negativi, come l'aria del riscaldamento secca e fredda, che può seccare l'incarnato.

Inoltre:

  • il freddo provoca la costrizione dei vasi sanguigni. Il risultato è una cattiva circolazione sanguigna e quindi un ridotto apporto di sostanze nutritive.
  • le ghiandole sebacee riducono la loro produzione alle basse temperature e la pelle si secca più rapidamente.
  • al di sotto degli 8 gradi, lo strato di grasso della pelle non può più diffondersi come una pellicola sottile.

Se la pelle non è adeguatamente curata, potresti notare secchezza, prurito e screpolature. Per evitare che le cose peggiorino, la skincare dovrebbe iniziare prima che compaiano i primi sintomi.

Tieni presente, tuttavia, che devi cambiare i prodotti lentamente e dare alla pelle il tempo di abituarsi. Altrimenti potrebbero formarsi delle impurità.

Ecco i nostri consigli per una pelle morbida come la seta, anche in autunno.

  • Bere acqua: assicurati sempre di bere abbastanza acqua. Dovrebbero essere almeno due litri al giorno. Se al corpo mancano i liquidi, la pelle potrebbe seccarsi.
  • Detersione: è meglio fare la doccia che fare il bagno perché la pelle non rimane a lungo a contatto con l'acqua calda. Fai la doccia solo con acqua tiepida e usa lozioni doccia idratanti, che idratano in modo efficace la zona. Se non vuoi rinunciare al bagno, dovresti usare prodotti con ingredienti idratanti.
  • Protezione solare: anche se il sole perde la sua potenza in autunno e in inverno, ciò non significa che sia innocuo. Se trascorri lunghi periodi all'aperto in giornate limpide e soleggiate, la protezione UV è importante anche nei mesi freddi. Dovresti scegliere come minimo un SPF 10.

Nella seconda parte troverai altri suggerimenti utili.